La partita di domenica prossima al “Goffredo Del Buffa” tra Figline e Bassano si presenta come una delle gare più avvincenti di questo finale di campionato, per gli obiettivi che entrambe le squadre vogliono raggiungere; la squadra veneta un posto nei play-off, la squadra valdarnese la vittoria immediata del campionato. Non sarà comunque un confronto facile per i ragazzi di Leonardo Semplici.
Il Bassano domenica scorsa ha conquistato una vittoria molto importante contro il Poggibonsi per il suo futuro in questo campionato.
La squadra di Mister Roselli dopo un inizio stentato ha trovato la via della rete nella ripresa grazie al nuovo entrato Rondon e soprattutto grazie ad un secondo tempo dove ha messo in mostra un ottimo gioco, costringendo il Poggibonsi nella sua metà campo.
Questa vittoria riporta il Bassano ad un solo punto di distanza dalla Cisco Roma, che attualmente occupa l’ultimo posto utile per gli spareggi per aggiudicarsi il secondo posto utile per la prima divisione.
D’altronde il Bassano è squadra costruita per vincere, ricca di nomi importanti in questa categoria e soprattutto di atleti con notevole esperienza nei campionati professionisti.
Con 44 punti in classifica il Bassano si trova attualmente al 6° posto. 38 le reti fatte (secondo miglior attacco del girone dopo il Celano), 34 invece le reti subite (molte per una squadra che aspira alla promozione).
La caratteristica del gruppo di Mister Roselli è quella di effettuare un gioco prettamente offensivo, concedendo però abbastanza in fase difensiva.
La compagine veneta dispone veramente di un ottimo parco giocatori come i difensori Basso, Pavesi e Zattarin, il centrocampista Mazzoleni, gli attaccanti Berrettoni e Lorenzini. Nella gara di andata a Bassano la partita finì in parità per 2-2 grazie alle reti di Chiesa e Robbiati. A Bassano fu anche l’ultima partita di Anselmo Robbiati, oggi diventato l’allenatore in seconda del Figline.
Domenica prossima dunque si prospetta una partita aperta e molto bella tra la squadra giallorossa e quella gialloblù perché entrambe cercheranno i 3 punti per raggiungere i propri obiettivi.
Al Figline d’altronde servono ancora tre punti per continuare il cammino ed iniziare nel migliore dei modi una settimana che si preannuncia comunque decisiva, con tre partite da giocare, che potrebbero mettere finalmente la parola fine a questo campionato.
Il Figline ci crede e dopo la sosta “forzata” di domenica scorsa, si è preparato nel migliore dei modi per affrontare 8 giorni importanti. Dopo 11 partite giocate nel girone di ritorno il gruppo di Leonardo Semplici viaggia con 2 punti in più del girone di andata (25 punti, frutto di 7 vittorie e 4 pareggi) e ha portato a 18 le giornate di imbattibilità. Potremmo definire la squadra di Semplici una compagine che ha nell’equilibrio tra i reparti e nell’intelligenza tattica le sue doti migliori.
Una squadra che è molto difficile superare per qualsiasi avversaria.
Anche i punti conquistati fino ad oggi fanno intuire come il Figline sia una squadra equilibrata sia tra le mura amiche che in trasferta. Fuori dalle mura amiche la squadra di Semplici su 14 gare ha ottenuto 29 punti frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta. In casa in 14 partite la squadra di Semplici ha ottenuto anche in questo caso 29 punti frutto sempre di 8 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta.
34 le reti segnate in totale fino ad oggi quasi sempre realizzate dagli attaccanti: Frediani (13), Fioretti (7), Chiesa (4), Fanucchi (4), Iacona (2), Mugnaini, Robbiati, Campolattano e Giglioli (1 rete).
Solo 17 invece le reti subite, che ne fanno non solo la difesa più forte del girone, ma una tra le migliori in assoluto di tutti i campionati professionistici, dalla serie A alla seconda divisione.
Anche se non sarà facile ottenere un'altra vittoria, i ragazzi di Semplici proveranno contro il Bassano a centrare questo obiettivo, con l’intento di non dare nessun spiraglio al Prato che sembra ora l’unica vera squadra ancora in grado di poter competere per la vittoria finale.
E inoltre...TERZO TEMPO FAYR PLAY DOPO LA SFIDA
Fonte: AS Figline
|